24 Crediti Formativi concorso scuola, I 24 CFU in discipline psico-pedagogiche proposti

Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione M-PED/03 – 6 CFU

Metodologie e tecnologie didattiche M-PED/04 – 6 CFU

Antropologia Culturale e Sociale M-DEA/01 – 6 CFU

Psicologia Scolastica M-PSI/04 – 6 CFU

24 Crediti Formativi concorso scuola

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso la Scuola, nonchè sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione

 

Requisiti di ammissione ai 24 CFU

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso la Scuola, nonchè sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:

  • laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
  • i cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.

 

Nota Miur 24 Crediti Formativi concorso scuola

Il Miur ha pubblicato una tabella riassuntiva del DM 616/2017 con alcune indicazioni sulle modalità di conseguimento e certificazione dei 24 crediti formativi.

Il corretto conseguimento dei 24 Crediti Formativi concorso scuola e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal DM 616/2017 (con indicati insegnamenti, altre attività formative, SSD, voti e CFU/CFA) deve essere certificato da una istituzione universitaria o AFAM. La certificazione è necessaria ai fini della partecipazione al Concorso docenti.

Si devono possedere almeno 6 CFU/CFA in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal DM 616/2017.

Per accedere al Concorso docenti è necessario il possesso sia dei 24 crediti formativi sia dei titoli di accesso alle Classi di Concorso previsti dai DM 259/2017, DPR 19/2016, DM 22/2005, DM 39/1998.

I CFU/CFA utilizzati per l’accesso alle Classi di Concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 crediti formativi e viceversa.

 

I 24 CFU in discipline psico-pedagogiche proposti

La nostra proposta formativa per il corrente anno accademico è quella di un Master di I livello BES di 1500 ore che include i 24 CFU indicati dal Ministero pere diventare INSEGNANTE!

La didattica, la funzione del docente e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali BES 24 CFU E DIVENTI INSEGNANTE

Master 1500 ore 3 punti in graduatoria e 24 Cfu per diventare insegnanti

 

Sedi di esame

IL Corso, composto da otto moduli, sarà erogato in modalità a distanza attraverso l’utilizzo di Piattaforma e-learning per quanto riguarda i moduli 1, 2, 5, 6, 7, 8 mentre i moduli 3 e 4 saranno erogati in presenza.

Gli esami finali si terranno presso le sedi di MilanoTorinoPadovaVeneziaBolognaRomaSalernoFoggiaLecceTaranto, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Caserta, Reggio di Calabria, Capo d’Orlando (ME).
Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 iscritti.

24 CFU con Master

24 CFU + Master BES

MASTER BES 24 CFU

Abbiamo una offerta dedicata per i master di I e II livello e per i corsi di perfezionamento

Maggiori dettagli sui master universitari

La nostra offerta Formativa