Quanto valgono le certificazioni informatiche Eipass dopo la discussione in senato del Decreto Scuola? Sappiamo che ci sarà sia l’aggiornamento delle graduatorie docenti che la riapertura per la seconda e la terza fascia di istituto.

Aggiornamento graduatorie docenti

Con l’aggiornamento e l’inserimento nelle graduatorie docenti possiamo capire bene come avviene questa tanto attesa procedura, la Buona scuola aveva chiuso le graduatorie e con questo nessuno avrebbe potuto inserirsi, ma andiamo per gradi, partiamo dalla seconda fascia.

Certificazioni informatiche Eipass

Aggiornamento e riapertura della graduatoria di II fascia

L’aggiornamento e l’inserimento nella graduatoria di II Fascia avviene per tutti coloro che sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, titolo conseguito attraverso i PAS in Italia o all’estero (Spagna, Romania, Croazia) ma che non siano inseriti in GaE o in GaE con riserva.

Dalla tabella A allegate al Decreto Ministeriale 374 del 01 Giugno 2017, la valutazione delle Certificazioni Informatiche Eipass è il seguente:

Le certificazioni Informatiche EIPASS 7 MODULI è valuta 1 punto.
La certificazione EIPASS LIM è valuta 1 punto.
La certificazione EIPASS TABLET è valuta 1 punto.

Il numero massimo di punti concessi per le certificazioni informatiche è 2.

Aggiornamento e riapertura della graduatoria di III fascia

Come dicevamo prima, sarà possibile inserirsi ancora in III Fascia, per farlo bisogna essere in possesso dei seguenti titoli:

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  • 24 CFU, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche

Per gli ITP, la riapertura della III fascia delle graduatorie di istituto 2020/21, 2021/22, 2022/23 sarà possibile con diploma e 24 CFU.

Dalla tabella A allegate al Decreto Ministeriale 374 del 01 Giugno 2017, la valutazione dei titoli Informatici Eipass per l’inserimento in graduatoria è il seguente:

La certificazione EIPASS 7 MODULI è valutata 1 punto.
Le certificazioni informatiche EIPASS LIM sono valutate 1 punto.
La certificazione EIPASS TABLET è valuta 1 punto.

Come per l’aggiornamento il numero massimo di punti concessi per le certificazioni informatiche è 2. Per aumentare comunque il punteggio è possibile acquisire specifiche competenze attraverso Master universitari e certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR.

Introduzione di nuove Graduatorie provinciali

Con il nuovo Decreto Scuola le graduatorie di Istituto diventano graduatorie provinciali, non sarà necessario scegliere le canoniche 20 scuole, dopo il conferimento delle supplenze da Graduatorie ad Esaurimento, si parteciperà alle supplenze a livello provinciale (supplenze sia al 30 giugno che a 31 agosto)

Leggi anche: Aggiornamento graduatorie docenti 2020, certificazioni che danno punteggio

 

Eipass Coding

Coding e pensiero computazionale

Oltre ai 24 CFU il nuovo ministro ha inserito il coding tra le metodologie didattiche da acquisire per la formazione specifica del concorso docenti.

Eipass fornisce una specifica certificazione denominata EIPASS Coding pensato proprio per docenti di scuola superiore e strutturato in modo da fornire le competenze per utilizzare il coding come metodo didattico all’interno di discipline curricolari, dando rilievo al modello pedagogico che sottende la sua applicazione in aula.

Richiedi ulteriori informazioni