Corsi di informatica utili per il conseguimento della patente europea del Computer ed il conseguimento delle certificazioni informatiche

Corsi di informatica patente Europea 7 moduli

Corsi di informatica patente europea 7 moduli

I Corsi di informatica patente Europea verte su 7 moduli

Modulo 1 – Fondamenti dell’Information Technology

In questa parte del corso verranno descritti i contenuti base dell’Information Technology, in particolare, verrà descritto l’ hardware il software ed i sistemi informativi. L’ informazione e la codifica binaria, le caratteristiche del software: software di sistema, software applicativo e Open Source e le caratteristiche di base degli ambienti applicativi.

Modulo 2 – Gestione funzioni di base del sistema operativo

Nel secondo modulo verranno visti i principi fondamentali di funzionamento del sistema operativo, installare/disinstallare applicazioni e driver. Utilizzare specifiche applicazioni per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni, ai fini dell’economia di gestione dei processi di trasferimento e archiviazione degli stessi. Gestire applicazioni antivirus.

Modulo 3 – Videoscrittura

Il modulo tre intende dare le competenze su applicazioni mirata all’editazione ed elaborazione di testi (Word Processing). Alla fine si saprà riconoscere e utilizzare le varie fasi di elaborazione di un documento di testo (bozza, formattazione, impaginazione, stampa). Applicare stili di formattazione differenti, individuando le opzioni di formattazione più adeguate alla destinazione del documento. Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.

Modulo 4 – Foglio elettronico

Nel modulo quattro vedremo come accedere ad una applicazione per la elaborazione di un foglio di calcolo. Gestire un foglio di calcolo precedentemente elaborato da terzi al fine di consultarlo e modificarlo. Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi, selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.

Modulo 5- Gestione di dati strutturati

Database, cosa è un database, come è organizzato e come opera. Descrivere i concetti di chiave primaria, indice e relazione. Identificare le situazioni gestionali più opportune per l’utilizzo e la creazione di un database. Utilizzare un’applicazione per database: aprire l’applicazione di un database, creare un
nuovo database e/o aprire un database già esistente, visualizzare il contenuto in modi diversi, salvare e chiudere il database.

Modulo 6 – Presentazioni multimediali

Imparerai a scegliere una tecnica di presentazione ed elaborare una presentazione di base.
Distinguere le funzionalità disponibili nell’applicazione per scegliere quelle più opportune per
migliorare l’esito finale della presentazione.
Rendere le diapositive fruibili collegandole opportunamente mediante sequenze, collegamenti
ipertestuali scelta opportuna di layout, strutture e sfondi.

Modulo 7 – Internet & Networking

In questo modulo vedremo cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Effettuare comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser.
Scegliere e utilizzare opportunamente un motore di ricerca, servendosi di parole chiave e di connettivi logici. Copiare il contenuto di pagine web in un documento.

Corso di informatica completo

Un corso completo con la possibilità di avere subito una certificazione spendibile sia per il pubblico che per il privato.
Al termine del corso di informatica e al superamento dei 7 esami previsti per ogni modulo didattico, verrà rilasciata la certificazione EI Pass 7 Moduli riconosciuta dal MIUR come attestato di addestramento professionale e rispondente ai requisiti richiesti nella Raccomandazione del Parlamento Europeo per le competenze chiave nell’apprendimento permanente.

Ciò significa che per i docenti ed il personale Ata ci saranno maggiori punteggi nelle graduatorie di istituto e per coloro che sono iscritti presso le università italiane potranno utilizare i CFU utili a diminuire gli esami da sostenere.

Vantaggi della certificazione

Attraverso i Corsi di informatica patente Europea potrai

  • Qualificare il tuo curriculum vitae con attestato e riconoscimento valido in tutta Europa
  • Usufruire di crediti formativi (CFU) sia a scuola che all’università
  • Usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi (vedi graduatorie docenti, personale ATA e personale ospedaliero)
  • Accedere al mondo del lavoro con la certificazione informatica

Tutti i corsi vengono svolti presso la nostra sede di Cerro Maggiore. I nostri corsi sono riservati!!!

Il corso si svolgerà ogni Lunedì alle 18:00 presso la nostra sede

hasl eicenter eipass milano

HASL è partner accreditato EI-CENTER EIPASS, Certificazione Eipass 7 Moduli presso Hasl EI-Center

Seguici su Facebook

Corsi gratuiti facebook

 

Ricevi ulteriori informazioni sui Corsi di informatica patente Europea