24 Crediti Formativi per l’insegnamento, CFU per accedere a graduatorie e concorsi

24 Crediti Formativi per l’insegnamento, consegui i 24 CFU indicati dal Ministero per il Concorso Scuola e per accedere alle graduatorie provinciali per l’insegnamento (GPS)

24 Crediti Formativi per l'insegnamento

24 Crediti Formativi per l’insegnamento

I 24 CFU in discipline psico-pedagogiche proposti:

  • Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione M-PED/03 – 6 CFU
  • Metodologie e tecnologie didattiche M-PED/04 – 6 CFU
  • Antropologia Culturale e Sociale M-DEA/01 – 6 CFU
  • Psicologia Scolastica M-PSI/04 – 6 CFU

Requisiti di ammissione ai 24 CFU

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso la Scuola, nonché¨ sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:

  • i laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
  • i cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.

Nota Miur 24 Crediti Formativi concorso scuola

Il Miur ha pubblicato una tabella riassuntiva del DM 616/2017 con alcune indicazioni sulle modalità di conseguimento e certificazione dei 24 crediti formativi.

Il corretto conseguimento dei 24 Crediti Formativi concorso scuola e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal DM 616/2017 (con indicati insegnamenti, altre attività formative, SSD, voti e CFU/CFA) deve essere certificato da una istituzione universitaria o AFAM. La certificazione è necessaria ai fini della partecipazione al Concorso docenti.

Si devono possedere almeno 6 CFU/CFA in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal DM 616/2017.

Per accedere al Concorso docenti è necessario il possesso sia dei 24 crediti formativi sia dei titoli di accesso alle Classi di Concorso previsti dai DM 259/2017, DPR 19/2016, DM 22/2005, DM 39/1998.

I CFU/CFA utilizzati per l’accesso alle Classi di Concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 crediti formativi e viceversa.

I 24 CFU in discipline psico-pedagogiche proposti

La nostra proposta formativa per il corrente anno accademico è quella di un Master di I livello BES di 1500 ore che include i 24 CFU indicati dal Ministero pere diventare insegnante!

La didattica, la funzione del docente e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali BES

Master 1500 ore 3 punti in graduatoria e 24 CFU per diventare insegnanti

Sedi di esame

IL Corso, composto da otto moduli, sarà erogato in modalità a distanza attraverso l’utilizzo di Piattaforma e-learning per quanto riguarda i moduli 1, 2, 5, 6, 7, 8 mentre i moduli 3 e 4 saranno erogati in presenza.

24 CFU con Master

Master BES e 24 CFU

Abbiamo una offerta dedicata per i master di I e II livello e per i corsi di perfezionamento

Maggiori dettagli sui master universitari

Destinatari dei 24 CFU

I 24 CFU dovranno essere acquisiti da tutti coloro hanno titolo per l’iscrizione in una classe di concorso:

  • docenti di scuola secondaria
  • neolaureati che vogliono insegnare a scuola
  • ITP – insegnati tecnico pratici