Corso Eipass LIM

Il corso Eipass LIM permette ai docenti di scuola media, superiore ed elementare di averne una piena padronanza della Lavagna Interattiva Multimediale, sia per fini didattici che espositivi. Si può coniugare in questo modo sia la metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM che concrete proposte di integrazione nelle lezioni in aula.

Al termine del corso, saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo di questo strumento nell’ambito della didattica e dell’apprendimento.

Corso Eipass Lim

Programma del corso Eipass Lim

Il corso è strutturato in 4 moduli che vedremo nel dettaglio:

1 – Componenti hardware e software del sistema LIM

La LIM. Cos’è e com’è fatta: la periferica LIM, Le tipologie di LIM, Accessori della LIM, Avvertenze e precauzioni, possibili problemi tecnici e risoluzione.

Il software della LIM: il software autore, software compatibili, inizializzazione del software, accensione e spegnimento.

2 – Interfaccia e strumenti della LIM

Utilizzo della LIM: cosa si può fare con la LIM, la comunicazione multimodale, la comunicazione multimediale, conoscere un esempio di identica attività didattica, realizzata prima con e poi senza LIM.

Primi passi: funzionalità della penna digitale, funzioni base dei software gestionali: comandi principali, strumenti di base: la barra degli strumenti, funzione annota il desktop, galleria delle risorse multimediali.

3 – Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive

Learning Object: definizioni, utilizzo dei LO, i repository, Open Educational Resources.

Ricerca delle risorse digitali: le tecniche di ricerca, cosa sono i motori di ricerca.

Didattica innovativa: strategie: strategia recettiva, strategia direttiva, strategia a scoperta guidata, strategia collaborativa.

Come utilizzare i materiali con la LIM: composizione grafica: principi base, attività funzionali agli scopi didattici.

4 – La LIM per la didattica inclusiva

BES e DSA: chi sono gli alunni BES, cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, il setting pedagogico.

Inclusione con la LIM: attività per favorire l’inclusione.

Esercizi specifici per DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.

Didattica a distanza con la LIM.

Certificazione Eipass LIM

Il nostri partner sono accreditati Ei-Center Eipass e permettono di sostenere l’esame per conseguire la certificazione Eipass LIM. Siamo disponibile a darvi qualsiasi informazioni riguardo l’Eipass LIM Milano.

Basandoci sulle tabelle titoli di qualche anno fa, la certificazione vale sino ad 1 punto nell’ambito dell’aggiornamento delle graduatorie dei docenti.

Tutti i corsi vengono svolti presso la nostra sede di Cerro Maggiore ed anche on-line.